top of page
Cerca

La scaletta che (secondo noi) gli Iron Maiden suoneranno nel Run For Your Lives World Tour


Gli Iron Maiden hanno annunciato le date del Run For Your Lives World Tour, il quale li vedrà esibirsi negli stadi di tutta Europa (l'appuntamento per l'Italia è allo Stadio Euganeo di Padova il 13 luglio). La band suonerà solo brani dai primi nove album, per cui da Iron Maiden a Fear of the Dark.

Abbiamo già realizzato uno speciale in cui parliamo degli indizi e dei riferimenti presenti nel poster e ora vogliamo unirci al toto-scaletta che sta spopolando sul web.


Specifichiamo che questa non sarà la setlist che vorremmo vedere ma piuttosto quella che riteniamo più probabile basandoci su vari fattori. Non sarà per forza questa la scaletta che sentiremo nel tour, è solo la nostra idea.


Intanto partiamo dicendo che la band dal 2022 ha deciso di suonare 15 pezzi. Va detto che molti dei brani dei Maiden suonati in questi anni superano ampiamente i 10 minuti di durata, per cui non è impossibile che con una setlist basata sul primo periodo del gruppo le canzoni saranno di più, avendo una durata più breve. Tuttavia noi ci concentreremo comunque su 15 brani. Metteremo anche delle alternative nei momenti in cui saremo più incerti sulla presenza o meno di un pezzo.


 

1. BE QUICK OR BE DEAD / ACES HIGH


Chiunque conosca e abbia visto gli Iron Maiden dal vivo sa benissimo che importanza ha l'opener del concerto. Tra spitfire giganti e pyro, questo è uno dei momenti clou dello show, per cui siamo certi che qualunque brano verrà scelto avrà una scenografia adeguata.

Come nostra prima scelta noi puntiamo su Be Quick or Be Dead, traccia d'apertura di Fear of the Dark. I motivi sono molteplici: intanto è l'unica opener di un tour con Bruce a non essere stata più proposta da quando sono iniziati gli history tour  (insieme a Tailgunner). Il catalogo che verrà rispolverato arriva proprio a Fear of the Dark, quindi quale occasione migliore per aprire con questa traccia? Molti sostengono che sia impossibile per le condizioni di Nicko, ma in realtà essendo molto lineare Be Quick or Be Dead non darebbe alcun problema al batterista (che comunque si sta riprendendo alla grande in questo periodo di Future Past Tour!). Del resto, la band sta continuando ad aprire i concerti con Caught Somewhere in Time, che è molto più complicata per Nicko.

L'alternativa sarebbe l'opener per eccellenza, Aces High. Aprire il più grande tour degli Iron Maiden con questa sarebbe la scelta logica, ma va detto che Aces ha già aperto il Legacy of the Beast Tour 2018/19 ed era comunque presente nel 2022, seppure come pezzo conclusivo. Inoltre sarà difficile fare meglio, a livello scenografico, dello spitfire utilizzato le ultime volte. Infine siamo sicuri che se Nicko dovesse scegliere tra Aces High e Be Quick sceglierebbe sicuramente la seconda. Tuttavia, dal momento che comunque sarebbe relativamente fresca, è molto probabile che la band scelga comunque la prima traccia di Powerslave.

PS: in molti sostengono che Tailgunner, già citata sopra, sia una scelta obbligata visto che la prima parte di testo recita "Trace your way back 50 years", cosa che suonerebbe bene essendo questo una sorta di tour per i 50 anni dei Maiden. A parte ciò però Tailgunner rimane probabilmente l'opener meno conosciuta e gradita dai fan del gruppo, per cui ci sembra parecchio difficile che decidano di iniziare con questa.


2. 2 MINUTES TO MIDNIGHT


Essendo assente dal 2019 ed avendo un riferimento nel poster del tour, diamo il ritorno di 2 Minutes per scontato. Adrian ha addirittura ritirato fuori la sua Jackson con la serigrafia della cover del singolo su Days of Future Past nei recenti concerti!


3. THE TROOPER


Ormai questa ci accompagnerà in ogni tour come Fear of the Dark.


4. INFINITE DREAMS / AFRAID TO SHOOT STRANGERS / WASTING LOVE


Andiamo su territori un po' più rischiosi. L'unico motivo per cui abbiamo inserito Infinite Dreams è il fatto che Eddie, nell'artwork del tour, è vestito esattamente come nella copertina del singolo della canzone (che però è anche la copertina del Maiden England originale). Non ci sarebbero comunque grossi problemi che ne impedirebbero l'esecuzione, anzi. Sappiamo però che nel 2012 era stata provata per il Maiden England Tour e poi scartata durante le prove. Chissà, magari la band ci riproverà l'anno prossimo.


Se non dovesse essere presente, Afraid to Shoot Strangers è pronta a sostituirla (cosa successa anche nel 2012, tra l'altro). Un brano molto facile per Nicko che sicuramente verrà preso in considerazione.


Se Infinite Dreams non dovesse essere inclusa e gli Iron Maiden volessero osare di più possono sempre provare con Wasting Love, una delle ballad più famose del gruppo proposta però solamente nel 1992 e nel 1993.


5. SUN AND STEEL


Si vocifera che questa canzone sarebbe stata suonata nel tour di Senjutsu (e, visto il tema, sarebbe stata perfetta), cosa credibile soprattutto per il fatto che la band ha pubblicato anche una Trooper Beer chiamata proprio Sun and Steel. Ovviamente il tour di Senjutsu è stato accorpato al revival di Somewhere in Time per cui non c'è stato spazio per inserire anche il brano di Piece of Mind. Nella locandina del tour 2025 è però presente una pagoda che, a meno che non sia un richiamo generico e un po' forzato a Maiden Japan, sicuramente indica la presenza di questa canzone (che, se non lo sapete, verrebbe suonata per la prima volta in assoluto dal vivo!).


6. PHANTOM OF THE OPERA


Essendo presente nel teaser del tour possiamo dare per certa la presenza di Phantom of the Opera.


7. WRATHCHILD


Anche qui siamo abbastanza sicuri della nostra scelta. Del resto, nonostante sia identificata da tutti come la traccia tappabuchi dei Maiden, Wrathchild non viene eseguita dal 2017.


8. THE EVIL THAT MEN DO / THE CLAIRVOYANT


Anche Seventh Son deve essere celebrato, e siamo sicuri che la scelta sarà fra queste due canzoni. The Evil That Men Do non viene eseguita dal 2019, Clairvoyant dal 2013.


PS: Nel poster del tour c'è anche del sangue, proveniente dall'accetta di Eddie, che copre parte della luna. Only The Good Die Young ha una frase che recita "The Moon is Red and Bleeding" e Steve Harris aveva detto, nel 2021, che gli sarebbe piaciuto suonarla dal vivo. Non l'abbiamo inclusa nella nostra scaletta, ma chissà...


9. RIME OF THE ANCIENT MARINER


La nona traccia della scaletta è sempre quella epica. In questo tour la scelta può ricadere solo su Rime of the Ancient Mariner, proposta l'ultima volta dal vivo nel 2009. Per Nicko sarebbe sì complicata in alcune parti, ma ci sono anche diversi minuti in cui la batteria non è nemmeno presente, dandogli tempo di riposare.


10. BRING YOUR DAUGHTER TO THE SLAUGHTER


Dopo un bel pezzo di 14 minuti è necessario qualcosa che spezzi un po' l'atmosfera, e Bring Your Daughter è la scelta perfetta (nonché il brano più famoso da No Prayer for the Dying, da cui sicuramente non verrà pescato molto). Per Nicko sarebbe una passeggiata, essendo molto semplice e lineare. Non viene suonata dal 2003.


11. HALLOWED BE THY NAME


Lasciata a casa nel 2023/24, Hallowed Be Thy Name è sicuramente uno dei classici destinati a tornare in setlist il prossimo anno.


12. IRON MAIDEN


Dobbiamo spiegare davvero?


13. THE NUMBER OF THE BEAST


Sembrava che Number of the Beast fosse uno dei classici insostituibili dei Maiden, ma nel Future Past Tour non è stata suonata. Diamo per certo il suo ritorno nel 2025.


14. FEAR OF THE DARK


E vabbè, lo sappiamo.


15. RUN TO THE HILLS


La canzone che dà il nome al tour non può mancare (anche se in realtà Caught Somewhere in Time non è stata suonata nel 2008!) e sarebbe la conclusione perfetta, tra pyro e (per gli open air) fuochi d'artificio. Sicuramente per Bruce e Nicko sarà difficile come chiusura, ma sappiamo che i Maiden sono professionisti per cui se la caveranno sicuramente.


 

Questa è quindi la scaletta che, secondo noi, la band porterà in tour il prossimo anno. Abbiamo volontariamente escluso Somewhere in Time, in quanto sta venendo celebrato alla grande nel Future Past Tour. Certo, se i pezzi in scaletta diventassero 16 una Wasted Years potrebbe scapparci, ma non ci confidiamo troppo (d'altronde non c'è scritto da nessuna parte che verranno suonati brani da TUTTI i nove album, ma solo che la scaletta si baserà su quelle canzoni).


Sentitevi liberi di commentare e dire la vostra!


Gli Iron Maiden si esibiranno allo Stadio Euganeo di Padova il 13 luglio.

Biglietti disponibili QUI.












Commenti

Share Your ThoughtsBe the first to write a comment.
bottom of page