![](https://static.wixstatic.com/media/1a1d3e_7e5a5e2f5213432aa500e771a3965ff3~mv2.png/v1/fill/w_980,h_551,al_c,q_90,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/1a1d3e_7e5a5e2f5213432aa500e771a3965ff3~mv2.png)
In una recente intervista con il magazine finlandese Chaoszine, il batterista degli Iron Maiden Nicko McBrain ha parlato della sua decisione di ritirarsi dai concerti della band, lasciando il posto a Simon Dawson (British Lion). Ha inoltre parlato dei suoi progetti futuri, tra cui un'autobiografia.
Ecco la traduzione dell'intervista: Ciao Nicko e grazie per aver dedicato del tempo per parlare con noi. Come è iniziato il 2025 per te e come stai al momento?
Nicko McBrain: Sì, sto bene amico. Emozioni contrastanti, ovviamente. Prendere la decisione di ritirarmi dai tour è stato... è stato facile al momento, verso la fine del tour. Avevo già deciso quando siamo arrivati in Nord America.
È stato un tour difficile da fare? Ovviamente hai dovuto affrontare molto anche solo per poter suonare dopo aver avuto l'ictus.
Nicko McBrain: Sì, lo è stato. Questo tour ha mantenuto praticamente lo stesso programma, tipo concerto, giorno di viaggio, concerto, giorno di viaggio, concerto, due giorni di riposo o un giorno di riposo, giorno di viaggio, cose del genere. E semplicemente... mi ha logorato.
Ogni musicista è un perfezionista. Quindi, se non puoi suonare certe parti, immagino che sia qualcosa che ti disturba in un certo modo.
Nicko McBrain: Oh, sì. Sai, è andata bene l'anno scorso... il penultimo anno, nel '23. Poi ho avuto quel tipo di anno di pausa e... è stato comunque bello, ma sentivo di non dare il 100%. Ma, sai, non potevo dare il 100% a causa dell'ictus.
Hai detto che in Nord America hai deciso che questo sarebbe stato l'ultimo tour. C'è stato un momento preciso in cui hai preso la decisione o è stato qualcosa che è maturato lentamente?
Nicko McBrain: È qualcosa a cui avevo pensato l'anno scorso, nel '23. Stavo pensando alla fine di quel tour, mi dicevo, "Beh, dovrei annunciarlo alla band ora?" Ma ho pensato: "No, porterò a termine il 'Future Past' e poi vedremo. E facciamolo finire per noi". E quando siamo arrivati al tour nordamericano, ho pensato "Sai, è il momento di chiudere, Nick". Sono stato nella band per 42 anni... non è stata una decisione facile per niente.
Parlando un po' del futuro. Hai il ristorante Rock N’ Roll Ribs, il marchio Drum One per batteristi e la cover band Titanium Tart. Cosa ti riserva il futuro?
Nicko McBrain: Ovviamente, avrò più tempo per stare qui e fare eventi come questo e incontrare i fan. Facciamo delle jam session improvvisate qui. Non ho ancora usato questa batteria dietro di me. Magari una volta al mese o ogni due mesi organizzeremo della musica dal vivo. Come hai detto, Drum One è il mio negozio di strumenti musicali in Inghilterra. Ho anche il brand British Drums e potrei lavorare su alcuni nuovi design per l'hardware. Avrò anche più tempo per concentrarmi sui Titanium Tart, quindi potrebbe esserci qualche piccolo tour in arrivo.
Prima di concludere, come ultima domanda, ho letto l'autobiografia di Bruce Dickinson ed era un bel libro. Che ne pensi di scrivere un libro sulla tua vita? Qui avresti almeno un lettore che lo leggerebbe subito.
Nicko McBrain: Sì, ci siamo quasi. Sì, ne abbiamo parlato.
Qualcosa che vuoi dire ai fan?
Nicko McBrain: Grazie mille per il vostro amore e la vostra dedizione a questa band come fan, la dedizione a questa band e a me come amico. E vi ringrazio molto per tutto l'amore che avete dimostrato su Internet quando ho lasciato la band, dopo l'annuncio. Ma già prima di quello, voi ragazzi siete semplicemente fantastici. Quindi grazie dal profondo del mio cuore. Dio benedica ognuno di voi. Spero che stiate bene e al sicuro e non vedo l'ora di vedervi in qualche altro progetto lungo il percorso. Dio vi benedica.
Grazie mille per questa intervista Nicko e tanti auguri per il futuro.
Nicko McBrain: Grazie mille.
Potete vedere l'intervista dal player sottostante.