
Su Amazon è apparsa la descrizione di quello che sembra essere un artbook dedicato ai 50 anni di carriera degli Iron Maiden. Sebbene non ci siano immagini gli autori indicati sono niente popo di meno che Steve Harris e Bruce Dickinson. Il prodotto è visibile (almeno per il momento) QUI.
Il libro dovrebbe sembra essere intitolato semplicemente "Iron Maiden", dovrebbe contenere di 352 pagine e dovrebbe essere pubblicato il 7 ottobre 2025 per la Thames and Hudson, casa editrice specializzata proprio nella realizzazione di libri ad altro contenuto grafico.
Ecco la traduzione della descrizione:
Celebrando 50 anni di Iron Maiden, questa magnifica presentazione visiva, arricchita dai commenti dei membri passati e presenti della band, ripercorre l’evoluzione della band più prestigiosa dell’heavy metal.
Gli Iron Maiden sono un'istituzione. Acclamati come pionieri della New Wave of British Heavy Metal, gli Iron Maiden incarnano uno spirito di indipendenza creativa senza compromessi e una feroce dedizione ai loro fan, conquistando un enorme seguito in tutto il mondo di tutte le generazioni. "Iron Maiden" traccia l’evoluzione creativa della band più influente e affascinante dell’heavy metal, dal 1975 al 2025. Presentando le iconiche copertine di album e singoli, fotografie degli strumenti della band, passati e presenti, scenografie dei palchi, testi scritti a mano e reperti d’archivio e dalle collezioni personali dei membri, nonché immagini memorabili di Ross Halfin e John McMurtrie, "Iron Maiden" è ricco di storie rivelatrici e approfondimenti intriganti dai membri chiave della band e dal management. Il volume è introdotto da una prefazione del fondatore Steve Harris e si conclude con una postfazione del cantante Bruce Dickinson. Organizzato cronologicamente, questo straordinario volume visivo racconta l’intera storia della band, dai primi concerti nei pub nel 1975 e il primo contratto discografico nel 1979, alla registrazione e all'accoglienza del leggendario terzo album The Number of the Beast nel 1982, fino al loro più recente tour del 2025. Questo libro traccia l’evoluzione della loro iconica mascotte Eddie, riproducendo schizzi e artwork originali, e documenta le spettacolari e complesse produzioni sceniche della band, nonché i lunghi tour dal vivo, incluso il Somewhere Back in Time Tour del 2008, che ha stupito tutto il mondo "Iron Maiden" è il volume definitivo sulla loro eredità, una celebrazione della creatività, della dedizione, della personalità e del successo della band. Riguardo all'autore: Il cantante degli Iron Maiden, Bruce Dickinson, il fondatore Steve Harris e i membri passati e presenti della band si uniscono per raccontare la storia della loro leggendaria carriera. Fondati il 25 dicembre 1975, gli Iron Maiden hanno pubblicato finora 41 album, 47 singoli, 20 video album e due videogiochi. Il loro terzo album, The Number of the Beast (1982), è uno dei dischi heavy metal più celebri di tutti i tempi, con 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo.