top of page
Cerca

E se gli Iron Maiden non si esibissero (per l'ennesima volta) in uno stadio italiano? Classifica delle location più papabili

Aggiornamento: 27 giu


Il 2025 si avvicina sempre di più e con esso anche l'annuncio del nuovo tour degli Iron Maiden. Tra l'entrata della band tra i Ticket Alarm sloveni e la soffiata del The Mirror riguardo al Download 2025, sembra proprio che scopriremo le nuove date molto prima del solito, magari già tra Settembre o Ottobre.

Si vociferava che questa nuova tourneè sarebbe stata incentrata perlopiù negli stadi (più o come nel 2022) e il leak riguardo alla data di Parigi (allo stadio La Défense) sembra confermare questa teoria. Abbiamo già parlato degli impianti calcistici italiani più probabili, nella speranza che finalmente gli organizzatori del nostro paese realizzino questo "sogno" (come se il voler vedere una band in una location normale fosse definibile in tal modo...). Tuttavia noi fan italiani abbiamo fatto il callo alle delusioni, basti pensare che anche quando i Maiden hanno una tipologia di venue comune a tutto il tour da noi si fa spesso tutt'altro (quello del 2020/2022 era un tour praticamente diviso fra stadi e palazzetti mentre da noi dovevano suonare all'Arena Parco Nord di Bologna; nel 2023 era tutto incentrato sulle arene ma in Italia si è scelto l'ippodromo di San Siro). Per cui, nel peggiore dei casi, dove ci toccherebbe andare (o decidere di non andare)?


Ecco la nostra classifica delle location più papabili:


10. PARCO URBANO (FERRARA) Capienza: fino a 50.000 posti

Partiamo con la meno probabile. Il parco di Ferrara, in realtà, non avrebbe poi tanti problemi, ma le critiche dei residenti dopo il concerto di Springsteen e l'assenza di show nel 2024 fanno intendere che probabilmente quest'area non verrà nuovamente usata per dei live show.



9. AUTODROMO ENZO E DINO FERRARI (IMOLA) Capienza: fino a 92.000 posti

L'autodromo di Imola ha visto diverse band esibirsi davanti a folle oceaniche, basti pensare al concerto degli AC/DC del 2015. Gli Iron Maiden si sono esibiti in quello spazio nel 2003, mentre nel 2011 sono stati ospiti del Sonisphere Festival. Questa volta l'area predisposta per i concerti era quella dei box, sull'asfalto rovente di Giugno. Inutile dire che non è stato proprio il massimo.

Quello spazio non è stato più utilizzato da allora e, dal momento che far esibire i Maiden nella parte principale dell'autodromo sarebbe inutile vista la capienza enorme, possiamo dire che questa venue è la meno favorita (specie con la nuova RCF Arena di Reggio Emilia).



8. IPPODROMO DELLE CASCINE (FIRENZE) Capienza: fino a 65.000 posti

I Maiden si sono esibiti qui nel contesto del Firenze Rocks 2018, davanti a circa 37.000 spettatori. Il festival sarebbe una scelta decisamente impossibile dal momento che è gestito da Live Nation e i Maiden lavorano in Italia con Mc2 Live, per cui è da escludere (a meno di accordi tra i due organizzatori). La band potrebbe comunque esibirsi con un headline show per i fatti propri, ma non è certo lo scenario più probabile.


7. PARCO SAN GIULIANO (MESTRE) Capienza: fino a 60.000 posti

Bruce e soci hanno suonato in questo parco nel 2007 come headliner del Heineken Jammin Festival (il giorno prima della tempesta che ha bloccato il resto delle esibizioni). Vista la ripresa dei concerti nell'area, questa potrebbe essere una location papabile. Tuttavia (come per le altre venue nel Nord/Est) il fatto che gli Iron Maiden siano tra i Ticket Alarm sloveni (il che significa che i biglietti per una data nell'area della Slovenia/Croazia verranno messi in vendita a "breve") non è un segnale incoraggiante, dal momento che il mercato è praticamente lo stesso.



6. AEROPORTO DUCA D'AOSTA (GORIZIA) Capienza: fino a 100.000 posti

Questa nuova area ospiterà concerti a partire dal prossimo anno (il primo è già confermato per Maggio). La location è enorme ma sicuramente la capienza sarà scalabile. Tuttavia vale lo stesso discorso di Mestre.



5. PIAZZA UNITÀ D'ITALIA (TRIESTE) Capienza: fino a 13.000 posti

Diciamoci la verità: qui in pochi avrebbero di cui lamentarsi. Piazza Unità è una delle venue più belle (se non la più bella) in cui i Maiden hanno mai suonato, tanto che nel 2018 l'hanno fortemente voluta includere nel tour.

La capienza limitata, però, non sarebbe abbastanza per un singolo show. C'è da dire che se ci fosse un concerto a Zagabria più o meno la domanda sarebbe inferiore (i Croati andrebbero direttamente lì piuttosto che a Trieste), ma comunque parliamoci chiaro: la piazza sarà anche bella, ma è davvero lontana per gran parte dell'Italia.



4. FIERA DI RHO (MILANO) Capienza: fino a 50.000 posti

Anche se molti fan stanno cominciando a rivalutare questo luogo, nel 2013 la decisione di far suonare la band sull'asfalto di Rho non era stata presa benissimo. Del resto si parla appunto di una distesa di asfalto, nulla di più. Se soffrite il caldo vi conviene sperare in un altra venue.



3. IPPODROMO SAN SIRO (MILANO) Capienza: fino a 35.000 posti

Fa male vedere questa location così in alto, lo sappiamo. Si tratta probabilmente nel luogo più odiata dai fan italiani, e a ragione.

Tra mancanza di zone d'ombra, pessima visuale, zanzare e volumi incredibilmente bassi, lo show dei Maiden nel 2023 è stato bollato come il peggiore di sempre (ovviamente non parliamo della performance della band ma di tutto il contesto). Se davvero dovessero tornare qui noi per primi inviteremo a NON acquistare il biglietto, non tanto per le problematiche dell'ippodromo ma piuttosto perché sarebbe una presa in giro (per non dire altro) verso noi fan.


PS: Il prossimo anno le regole sui volumi e sul coprifuoco saranno ancora più ferree. Si salvi chi può!



2. ARENA PARCO NORD (BOLOGNA) Capienza: fino a 30.000 posti

Lo sappiamo: tutti accostano questa location al concerto cancellato del 2022. Va detto che in realtà non è poi così male, specie per via della collinetta che permette una buona visuale anche nelle ultime file.

L'Arena ha ospitato gli Iron Maiden moltissime volte e in un contesto normale sarebbe la prima scelta. Tuttavia l'intera area verrà riqualificata, per cui potrebbe non essere disponibile nel periodo in cui i Maiden saranno in tour (già nel 2024 non sono previsti concerti).



1. RCF ARENA (REGGIO EMILIA) Capienza: fino a 103.000 posti

La venue più grande d'Italia sta incominciando ad ingranare grazie a concerti internazionali come quello degli AC/DC o dei Rammstein. In particolare questi ultimi erano stati nominati dal CEO di Mc2 Live come una delle band (insieme ai Maiden) che il promoter aveva provato a far esibire (senza successo) allo stadio di San Siro, per cui è lecito aspettarsi di vedere anche i Maiden in questa location. Ovviamente la capienza è decisamente enorme per la band di Steve Harris, ma è anche modulabile, per cui utilizzando solo uno dei settori si riuscirebbe a realizzare uno show dei Maiden senza problemi (sempre che a loro faccia piacere vedere 3/4 dell'arena deserti).


Le opinioni dei presenti allo show degli AC/DC verso la venue sono state più che positive, con ottimi suoni e una buona visibilità grazie alla pendenza (e nel caso dei Maiden, con meno della metà degli spettatori, sarebbe ancora meglio). Certo, alla fine non cambierebbe molto dai contesti in cui i Maiden si esibiscono di solito da noi, ma se non altro non sarebbe l'ippodromo.



Tralasciando gli stadi e i palazzetti (che purtroppo probabilmente verranno poco presi in considerazione dalla band), queste sono le uniche location in grado di ospitare uno show dei Maiden (il Circo Massimo lo trovate nell'articolo sugli stadi!). Tranne Piazza dell'Unità e la RCF Arena, probabilmente le altre venue verranno accolte tiepidamente dai fan. Tutte tranne l'ippodromo: in quel caso CHIUNQUE correrà a bestemmiare dietro agli organizzatori piuttosto che correre per comprare un biglietto.





Comments


Commenti

Share Your ThoughtsBe the first to write a comment.
bottom of page